La verifica della conformità urbanistica e catastale deve essere eseguita prima di ristrutturare, vendere, acquistare, richiedere un mutuo ecc…
La presenza di abusi edilizi può comportare la NULLITÀ’ del rogito, anche dopo anni dalla stesura, e per il venditore (ovvero il proprietario dell’immobile oggetto di abusi edilizi) responsabilità PENALI. Inoltre, non permettono di usufruire di qualsiasi agevolazione fiscale (leggi detrazione 50% , superbonus 110%, ecc…), né di contributi o di altre previdenze dello stato o di enti pubblici.
Per quanto sopra è bene affidarsi per tempo a un professionista che verifica la conformità urbanistica e catastale.
Importante è non confondere le due cose; la conformità catastale attesta che lo stato di fatto dell’immobile coincide con quanto graficamente depositato in catasto e che l’immobile sia correttamente dichiarato. La conformità urbanistica confronta lo stato di fatto con gli elaborati grafici approvati dall’amministrazione pubblica comunale ed eventuali discordanze possono determinare abusi edilizi.
Come già anticipato, la responsibilità per la presenza di abusi edilizi ricade sulla proprietà; al contrario di quanto si pensa, il notaio chiamato a redigere il rogito, non ha nessuna responsabilità in materia.